Comunicato stampa ASCIA-OverGrow

14 Oct 2013

Comunicato stampa riguardo il lancio dell'agenzia ANSA che è risultata ingannevole

Veniamo a conoscenza della notizia pubblicata dall'ANSA d.d. 10/10/2013, riguardante le approvazioni in Commissione Giustizia sulle mozioni al disegno di legge n. 925 di modifica del D.P.R. 309/90 (modificata dalla Fini-Giovanardi).
La notizia com'è stata pubblicata dall'Ansa è equivoca ed estremamente ingannevole, perchè non chiarisce che la depenalizzazione (approvata dalla Commissione Giustizia), non riguarda la coltivazione ad uso personale della Cannabis (per produrre infiorescenza da utilizzare per scopi medici, religiosi o sociali), ma soltanto per la coltivazione soggetta ad autorizzazione, perciò quella per usi agricoli, industriali, farmaceutici e alimentari; Canapa con ridotto contenuto di principio attivo (THC< 0,2%).
Ci teniamo a ricordare a tutti che il Disegno di Legge approvato in Cammissione Giustizia, non è ancora Legge, ma deve passare per l'approvazione delle camere, dove confidiamo possa essere ulteriolmente modificato, depenalizzando le piccole coltivazioni ad uso strettamente personale della cannabis per usi medici, religiosi e sociali.

Dalle prime indescrezioni trapelate sembrerebbe che ci fossero due emendamenti 18 e 31 inerenti la coltivazione, il 31 (inerente la coltivazione autorizzata all uso industriale farmaceutico e di ricerca ) è passato, mentre il 18 che avrebbe sancito la depenalizzazione per la coltivazione ad uso personale non è passato per il voto contrario di PD, SC e PDL.

Invitiamo pertanto l'Ansa a correggere ed approfondire questa notizia , ma soprattutto chiediamo di sapere perché questi senatori prima presentano degli emendamenti e poi non li votano.

Staff OverGrow.it

Staff ASCIA