L'ESPERIENZA GIAMAICA

Soft Secrets
15 Oct 2012

Io e Jane siamo stati in Florida a febbraio. Prima di ritornare nella West Coast, abbiamo deciso di trascorrere alcuni giorni in Giamaica, a poche ore di volo. Un vecchio amico che periodicamente vive a Negril ci aveva invitati da lui.

Una vista dell’orto terrazzato creato con pneumatici. Gli pneumatici sono stati riempiti con terreno minerale con solchi, che non conteneva molta materia organica. È stato poi fertilizzato con un fertilizzante a elevato contenuto di azoto (N), in modo tale che le piante sono cresciute un po’ prima di essere passate in fioritura, per lo sforzo maggiore. La maglietta appesa al centro dell’orto è stata usata come spaventapasseri per gli uccelli che avrebbero altrimenti divorato le pianticelle appena nate.
Ci trovavamo in posizione strategica vicino alla spiaggia e vi abbiamo trascorso una giornata. Il nostro obiettivo per il primo giorno era quello di andare sulla spiaggia di Negril, al baracchino consigliato da Trip Advisor. Il sole splendeva con le sfumature più deboli invernali, piacevole e caldo mentre camminavamo sulla sabbia. Il sole estivo in Giamaica è intenso. Ci sono stati momenti in cui la spiaggia era naturale, naturalmente, ma si parla di decenni fa. Oggigiorno è completamente turistica. Il nostro amico non aveva mai sentito parlare delle polpette di Niah ed è rimasto sorpreso delle loro dimensioni e qualità. La maggior parte dei baracchini serve solo polpette comprate esternamente, ma Niah le prepara su ordinazione.

Abbiamo trascorso la seconda giornata alle cascate YS a St. Elizabeth. Si tratta di una serie di cascate che finiscono in piscine dove si può nuotare. C’è una passatoia laterale che facilita la salita alle piscine più alte. È stato divertente e rilassante fare il bagno nell’acqua calda corrente. Siamo arrivati alle 14.30 circa e nel giro di un’ora, i pullman dei turisti, con quasi tutti i presenti, se ne sono andati. Eravamo praticamente gli unici ed è stato romantico godersi il paradiso di acqua, cascate, piscine e anche i pesciolini a filo d’acqua.

Durante il ritorno, ci siamo fermati da Cloggy sulla spiaggia dove abbiamo scelto da un paniere di pesce appena pescato. Il sole è tramontato mentre ci siamo goduti una cena deliziosa a base di pesce e gamberetti grigliati con salse speciali.

Cima di Skunk coltivata vicino a Negril che mi è stata data da un amico. I semi olandesi-americani sono ormai presenti nelle coltivazioni giamaicane.
L’autista mi aveva detto che mi avrebbe portato a vedere una coltivazione il terzo giorno. C’è voluta circa un’ora per andare dalla città alla campagna. Siamo usciti dalla strada principale per passare a uno sterrato pieno di curve in cui passava a malapena il taxi. Abbiamo torturato il telaio della macchina per quasi due chilometri e poi l’autista ha parcheggiato la macchina all’ombra, in un punto in cui lo sterrato è diventato improvvisamente un percorso pedonale. Il percorso si apriva sulla foresta e la vegetazione, sfociando dolcemente nella foresta leggermente coperta. Abbiamo fatto un’ultima curva e poi ci si è aperta la vista su una coltivazione utilizzata da anni.

La coltivazione era usata tutto l’anno e sono arrivata un paio di settimane prima del raccolto invernale. Le piante erano state coltivate alla fine di novembre e sarebbero state pronte per il raccolto in qualche tempo. Alcune erano già state raccolte e il resto sarebbe stato pronto in due settimane. La coltivazione terrazzata era pieno di terreno minerale costellato di solchi fra le pietre. Non c’è molta materia organica in questo terreno e nella maggior parte dei terreni tropicali, dato che i batteri si sviluppano a ritmi altissimi con il calore e la mangiano completamente. L’agricoltore aveva irrigato la coltivazione con un fertilizzante idrosolubile a elevato contenuto di azoto, ciononostante, la dimensione dei fiori mostrava una carenza di potassio.

Hashish estratto a mano. Da notare le impurità come le foglie che si attaccano alla massa gommosa. Ne è valsa la pena. Era fresco e fragrante e l’effetto è stato davvero piacevole ed energizzante.
Il giorno seguente siamo andati al “The Blue Hole”, che si trova dove sorgerà un centro termale, sebbene fosse indicato come destinazione difficile da raggiungere. La parte finale del percorso non era asfaltata, quindi non un tipico luogo turistico. Quando siamo arrivati nel tardo pomeriggio, gli operai avevano finito la loro giornata lavorativa e stavano trascorrendo del tempo di fianco alla piscina e alla cava. La buca in effetti è una cava a cielo aperto piena di profonda acqua blu, 9 metri al di sotto della superficie e di 9 metri di profondità. Gli operatori, giovani, facevano tuffi acrobatici e risalivano poi la scaletta. Io e Jane non abbiamo voluto partecipare e ci siamo accontentati della piscina.

Una donna che si trovava in questo luogo si è messa a soffiare bolle gigante e ondulanti. I toni rossi del sole al tramonto illuminavano le bolle giganti con effetto arcobaleno. La donna ha continuato a creare queste sculture ondulanti per circa 20 minuti e poi è scomparsa misteriosamente. È stato come assistere a una scena di una commedia dell’assurdo.

Le bolle giganti riflettono la luce del tardo pomeriggio. La donna ha fatto bolle per 20 minuti, poi è scomparsa misteriosamente.
È stata la scena più particolare alla quale ho assistito sull’isola. Quando siamo arrivati, tutti hanno accettato tranquillamente la nostra presenza. Nessuno ha chiesto se avevamo il permesso di essere là o ci ha fermati per “aiutarci”. Ho cominciato a parlare con alcune persone molto amichevoli, che mi hanno spiegato che stavano costruendo quel luogo. Abbiamo usato la piscina, che si affacciava sull’oceano ed era circondata da uno scenario incantevole di foresta verde e oceano blu.

Con l’arrivo dell’imbrunire, ho suggerito che sarebbe stato bello vedere il tramonto dal tetto. Gli altri hanno accettato la mia idea e siamo saliti tutti sul tetto del cantiere, il tetto del futuro hotel, per passare del tempo con nuovi amici. Il reggae riempiva l’aria, mentre noi la riempivamo con il fumo delle nostre canne. Dopo il tramonto, siamo partiti per tornare a Negril.

Quella era l’ultima sera del Festival Bob Marley, che si teneva in un parco appena fuori dal centro della città. I gruppi erano tutti del posto. Il ritmo reggae si è evoluto ed è stato soppiantato dal rap, ma il festival ha mantenuto fede alla filosofia One Love di Marley. Purtroppo il prezzo per entrare al festival era troppo alto per molti giamaicani, che altrimenti vi avrebbero preso parte.

Abbiamo trascorso l’ultimo giorno sulla spiaggia, per cenare poi al ristorante di Ivan, dove abbiamo goduto di un altro pasto spettacolare e dell’oceano al chiaro di luna dalla veranda del ristorante. È stato un finale perfetto per una gita spettacolare.

La Gangia giamaicana che ho fumato era di grado medio e l’hashish derivante non era dei più puri. Ciononostante, l’effetto è stato molto piacevole e il prezzo corretto. Mi è costata circa 30$ ogni 30 grammi. La prossima volta porterò un setaccio per ottenere dell’hashish a mano.

Guardate il video dei tuffi nella Blue Hole: un test di resistenza e coraggio: http://www.youtube.com/watch?v=QuXFDWTSV4U&feature=youtu.be

La vista, al di sopra delle scogliere, offre uno scenario spettacolare mentre si cena. I piatti erano tutti molto buoni.
Le cascate formano una serie di piscine dove è divertente nuotare. L’acqua ha una temperatura piacevole e l’acqua cadente è rinvigorente. Il meglio dei Caraibi. La gradevole aria calda ti avvolge e ti accoglie nell’acqua. [Foto: TripAdvisor]